Scuola Secondaria di Secondo Grado

.Percorsi educativi a.s. 2023/2024

Casa Buonarroti torna a offrirsi come risorsa educativa per le scuole e lo fa con una proposta rinnovata nell’approccio e nei percorsi, incentrati su alcuni fondamentali aspetti della creazione artistica.
Casa Buonarroti è collegata in modo inevitabile e fortissimo alla figura di Michelangelo, un artista celebre in tutto il mondo e dalla carriera longeva. Nella collezione sono conservate le sue opere scultoree più antiche, realizzate intorno ai 15 anni. E una ricchissima raccolta di suoi disegni, eseguiti in momenti diversi della sua attività con tecniche e materiali diversi.
L’obiettivo primario è quello di avvicinare i giovani di oggi all’artista Michelangelo, proprio attraverso quelle opere da lui create quando aveva più o meno la loro età.

“Idea Creatività Opera

Michelangelo e Michelangelo il Giovane

due artisti dal multiforme ingegno”

Sede: Casa Buonarroti, Via Ghibellina n. 70

Informazioni: Tel.: 055 241752 / Fax: 055 241698

web / e-mail: www.casabuonarroti.itfond@casabuonarroti.it

Durata del laboratorio: 1.30 / 2 ore per ciascun modulo

L’attività è così articolata: la Fondazione Casa Buonarroti, nell’intento di coinvolgere insegnanti e studenti in un’esperienza di conoscenza multidisciplinare del patrimonio storico, artistico e di memorie della famiglia Buonarroti, propone alle Scuole secondarie di secondo grado un programma a più livelli: la visita al Museo; una lezione di approfondimento sul tema proposto, il cui obiettivo sarà concordato con gli insegnanti.

Obiettivi specifici del progetto:

  • far conoscere agli studenti la vita di Michelangelo e i suoi capolavori esposti nel Museo;
  • far conoscere vicende e protagonisti di una famiglia che, attraverso i secoli, ha partecipato da protagonista alla storia della cultura: in particolare la figura di Michelangelo Buonarroti il Giovane – che chiamò i più importanti artisti dell’epoca a decorare la Casa e ospitò personalità di grande rilievo, come Galileo Galilei e Pietro da Cortona.

Costo a carico dell’utenza: il costo per ogni partecipante alla visita guidata è di € 3,00.

Prenotazioni:

Scrivere una email a:  fond@casabuonarroti.it