Dettagli Progetto WELCOME

Partner del progetto

Il progetto WELCOME nasce all’interno di una partnership tra otto musei di Firenze che negli anni precedenti avevano realizzato il progetto “Museobus” (2009-2015), di cui Welcome rappresenta un articolato sviluppo evolutivo.

Nel 2016 i musei del progetto hanno costituito una rete museale denominata “ArteStoriaScienza – Sistema coordinato di musei con attività di cooperazione”, formalmente definita attraverso una convenzione. Sono membri della rete gli otto musei seguenti: Fondazione Casa Buonarroti, FirST-Firenze Fondazione Scienza e Tecnica, Museo Galileo, Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, Museo Fiorentino di Preistoria “P. Graziosi”, Museo Marino Marini, Il Giardino di Archimede–Un Museo per la Matematica, Museo Horne.

Scopi del progetto

Il progetto WELCOME (WeEncourage Living Collective Open MuseumsExperiences) nasce con lo scopo di rafforzare i servizi a favore dei visitatori dei musei, con particolare attenzione alle esigenze dei pubblici svantaggiati. Pertanto tra gli obiettivi vi sono la realizzazione di specifiche tipologie di materiali e sussidi da impiegare nelle attività museali e visite o laboratori dedicati a queste categorie di visitatori. Il progetto WELCOME vuole indirizzare sempre più i musei all’accoglienza di pubblici vari,nell’ottica di un museo come luogo inclusivo che crei partecipazione e benessere anche nelle categorie sociali più svantaggiate cercando di trasformare i nostri musei da luoghi a presenze (Rosati, 2016).

Strutture coinvolte

Le strutture coinvolte sono state le seguenti: Associazione Anelli Mancanti, Associazione FuoriMercato, Associazione Interculturale Messaggeri di Pace, Associazione Oltre, Caritas – progetto Rom, Casa circondariale di Volterra, Casa circondariale Mario Gozzini, Centri Educativi Gould e Ferretti, Centro Anziani diurno I Tigli, Centro anziani Villa Bracci, Centro di Solidarietà Anconella, Chini Lab, Comunità per minori P. Annibale M. Di Francia, Comunità di Sant’Egidio di Firenze, Cooperativa Il Mandorlo, Cooperativa sociale Le Rose, Cooperativa sociale Matrix onlus, Guidi Raggi RSA, La Cupolina RSA, Le Magnolie RSA, Montedomini, Opera Madonnina del Grappa, Ospedale pediatrico Meyer, Progetto Villa Lorenzi, Residenza Villa Canova, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Villa Michelangelo RSA.

Abbiamo accolto nei nostri musei residenti in istituti per anziani e disabili, centri di solidarietà, gruppi rom, malati di Alzheimer, ciechi e ipovedenti, minori residenti in strutture di accoglienza, nuovi immigrati (Museums, migration and cultural diversity. Recommendation, 2016).

Video LIS:

 

APP UBILIA

VISITA VIRTUALE IN 3D

Sito Internet del progetto WELCOME