Didattica

Progetto didattico di Casa Buonarroti

Cesare Zocchi, Michelangelo fanciullo scolpisce la testa del Fauno

 

La Sezione didattica della Fondazione Casa Buonarroti consente agli allievi delle Scuole statali dell’obbligo di entrare in diretto contatto con la figura e l’opera di Michelangelo Buonarroti e di svolgere attività didattiche nel laboratorio che si affacciano su via dell’Agnolo.

Dopo la visita guidata ad alcune sale del Museo, luogo della celebrazione del genio di Michelangelo e insieme fastoso apparato barocco ed espositivo delle ricche collezioni d’arte della famiglia, gli studenti potranno svolgere un’attività di rielaborazione secondo quanto indicato negli specifici obiettivi dei singoli progetti.

Nel laboratorio, luogo di creatività, di sperimentazione e autoapprendimento, gli studenti potranno affinare il gusto estetico, conoscere l’arte secondo nuove prospettive e, soprattutto, esprimere la loro creatività modellando la creta.

Dopo aver insegnato agli studenti come guardare un’opera d’arte e leggerne il messaggio, si procederà alle attività di sperimentazione seguendo il consiglio dell’adagio spesso citato da Bruno Munari: “Se ascolto dimentico. Se vedo ricordo. Se faccio capisco”. In tale prospettiva la Fondazione invita gli insegnanti a prendere visione dei seguenti progetti:

SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO