Privacy e Cookie Policy

PRIVACY POLICY

Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) n.2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Fondazione Casa Buonarroti in qualità di titolare del trattamento dei dati personali conseguente alla consultazione delle pagine del sito www.casabuonarroti.it sta adottando le misure tecniche e organizzative per garantire che lo stesso sia conforme alle norme e ai principi previsti dal Regolamento.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito “GDPR”), informiamo che i dati forniti dall’utente – a seguito di registrazione, visita e navigazione sul sito www.casabuonarroti.it – sono registrati su database elettronici di proprietà di Fondazione Casa Buonarroti, con sede in (50122) Firenze (FI) Via Ghibellina n. 70, e che il trattamento dei dati personali sarà effettuato con modalità e procedure finalizzate a garantire che tale trattamento si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Art. 1 – Oggetto del trattamento

Fondazione Casa Buonarroti, per operare al meglio, tratterà i suoi dati anagrafici e identificativi (quali ad esempio: dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, denominazione, sede legale, residenza e domicilio e dati di contatto)

Art. 2 – Base giuridica del trattamento

Fondazione Casa Buonarroti, tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso. Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente privacy policy e acconsentono all’uso dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte. 

Art. 3 – Finalità del trattamento

I dati personali, forniti direttamente dall’interessato sono trattati per le seguenti finalità:

  • Amministrativo-contabili
  • Gestione delle attività commerciali marketing (analisi e indagini di mercato, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal titolare tramite mail)
  • Finalità di profilazione: Fondazione Casa Buonarroti effettuerà attività di profilazione allo scopo di poterle proporre prodotti e scontistiche in linea con le Sue preferenze. Tale attività viene condotta attraverso supporti informatici e/o cartacei, nel rispetto delle misure tecniche ed organizzative di sicurezza, così come previsto dal GDPR.

Art 4 – Modalità del trattamento

Il trattamento verrà effettuato nel rispetto delle predette finalità con o senza l’ausilio di strumenti elettronici ad opera del titolare e/o dei soggetti autorizzati e consiste in particolare:

  • Raccolta dei dati presso l’interessato, tramite compilazione di modulistica cartacea;
  • Registrazione ed elaborazione su supporto informatizzato e cartaceo;
  • Organizzazione degli archivi in forma prevalentemente automatizzata, attraverso applicativi aziendali e anagrafiche informatizzate;
  • Profilazione in forma automatizzata attraverso applicativi aziendali;
  • Distruzione e/o cancellazione dei dati.

Art. 5 – Comunicazione, diffusione e cessione
I dati relativi al contratto e all’attività di servizio possono essere comunicati a consulenti commerciali/tecnici per finalità amministrative e contabili e a legali per eventuale gestione di contenziosi.

Art. 6 – Periodo di conservazione

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Qualora in costanza di rapporto contrattuale siano trattati dati non inerenti agli adempimenti amministrativo contabili ad esso connessi, tali dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti e poi cancellati. I tempi di conservazione di tali dati Le saranno comunicati quando tali dati saranno raccolti con informative specifiche.

Art. 7 – Finalità diversa del trattamento

Il titolare del trattamento qualora intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, il titolare fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Art. 8 – Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

L’indirizzo per l’esercizio dei diritti sopra specificati è www.casabuonarroti.it , anche con riferimento ad istanze promosse nei confronti dei soggetti i cui dati sono stati trasmessi previo consenso dell’interessato. Le richieste saranno evase nel termine di 30 giorni. Tale periodo potrà essere prorogato per motivi relativi al diritto specifico dell’interessato o alla complessità della Sua richiesta. Si informa l’interessato che ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it e che l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Art. 9 – Destinatari dei dati

I dati personali raccolti sono trattati dal personale della Regione, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Art. 10 – Diritto reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Art. 11 – Modalità di conservazione e di trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare del Trattamento e di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.


Art. 12 – Individuazione del Titolare, dei responsabili e dei canali di comunicazione

Il Titolare del trattamento dei dati è: Fondazione Casa Buonarroti, con sede in (50122) Firenze (FI) Via Ghibellina n.70.

Gli atti di nomina dei responsabili del trattamento, dei soggetti autorizzati interni, ogni richiesta ed ogni altra informazione riguardante i Suoi dati possono esserle forniti mediante Sua richiesta da inviare all’indirizzo di posta elettronica fond@casabuonarroti.it.

 

INFORMATIVA SUI COOKIES

Questa Cookie Policy viene resa ai sensi del Regolamento Europeo n. 679/2016, del Provvedimento Generale del Garante dell’8 maggio 2014 in materia di cookie e delle altre normative di settore, ed ha lo scopo di rendere note le procedure seguite per la raccolta, tramite i cookie e/o altre tecnologie di monitoraggio, delle informazioni fornite dagli utenti che si collegano al sito web www.casabuonarroti.it. Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso questo sito è Fondazione Casa Buonarroti, con sede in (50122) Firenze in Via Ghibellina  n. 70.

Cosa sono i cookies

Un “cookie” è un’informazione incorporata in un file di testo che viene trasferito dal sito web visitato dall’utente nel suo hard disk dove viene salvato con lo scopo di consentire ai siti web di memorizzare alcuni dati per renderli raggiungibili ad un accesso successivo dell’utente. È, in definitiva, una sorta di promemoria della pagina internet visitata, con il quale il server web invia informazioni al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) che, memorizzate sul computer di quest’ultimo, vengono poi rilette ed aggiornate ogni qual volta l’utente ritornerà sul sito per migliorare la sua navigazione. In questo modo il sito Web può adattarsi automaticamente all’utente permettendo, inoltre, di offrire servizi personalizzati. Alcuni cookies necessitano del consenso, altri no: nel primo caso, il consenso rilasciato dall’utente è sempre revocabile.


In base alla loro durata, si distinguono in:

  • cookie di sessione (ossia quelli temporanei e cancellati automaticamente dal terminale al termine della sessione di navigazione, chiudendo il browser);
  • cookie persistenti (ossia quelli che restano memorizzati sul terminale fino alla loro naturale scadenza, stabilita dal sito stesso, o alla cancellazione da parte dell’utente). 

Basandosi sulla provenienza, i cookies si dividono, invece, in:

  • cookie proprietari, che sono creati, cancellati e modificati direttamente dal sito visitato;
  • cookie di terze parti, che vengono creati da altri siti proprietari dei contenuti e visualizzati nella pagina web del sito che stai visitando. Può accadere, infatti, che anche una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, mappe o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, questi cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi da questo sito web. Quando sono utilizzati a fini di profilazione il loro utilizzo necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente. Si ricorda che i cookies di terze parti non sono sotto il controllo Fondazione Casa Buonarroti, pertanto, per ulteriori informazioni su come la terza parte utilizza i cookies, si consiglia di visitare i relativi siti web.

In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici e cookie di profilazione:

  • i “cookie tecnici“, invece, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web. Questi cookie sono utili per consentire di navigare in un sito web e utilizzarne tutte le sue funzionalità. Dal momento che non rientrano nell’ambito del trattamento dei dati disciplinato dal GDPR – poiché non contengono dati personali, né identificativi associati a dati personali o altre informazioni che consentono di identificare l’utente, ed il loro utilizzo è strettamente funzionale all’erogazione dei servizi da parte del sito – non è richiesto il consenso dell’utente per il loro utilizzo. Anche le aziende pubblicitarie possono utilizzare i cookie tecnici, ad esempio per limitare il numero di volte in cui visualizzare un determinato annuncio o stabilire la frequenza di visualizzazione dei messaggi pubblicitari (rotazione dei banner). A questa categoria appartengono anche gli analytics cookies. Si tratta di cookie che raccolgono informazioni circa l’utilizzo che un utente fa di un sito web e che consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio, essi mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo di un sito web e aiutano a comprendere ogni difficoltà che l’utente incontra;
  • i cookies di profilazione possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati. Il loro utilizzo necessita dell’acquisizione preventiva del libero consenso informato dell’utente ai sensi del Regolamento UE 2016/679. 

Si informa che i cookies possono essere letti o modificati solo dal sito che li ha creati e non possono essere utilizzati per accedere a nessun altro dato dell’utente tramite il browser né possono trasmettere virus informatici in quanto non sono programmi software, ma semplici informazioni di testo che non possono assolutamente arrecare danno al computer.

La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente e tuttavia l’utente può disattivare i cookie direttamente dal proprio browser.

Infine, in base al livello qualitativo dei servizi offerti dal sito, la disattivazione dei cookie può comportare per l’utente l’impossibilità di utilizzare tutte o alcune delle funzionalità online e in taluni casi l’accesso al sito stesso.

 

Tipologie di cookie utilizzati dal nostro sito

Il sito www.casabuonarroti.it utilizza i cookie per migliorare l’esperienza utente, per rendere più semplice l’utilizzo dei servizi e per fornire funzionalità avanzate che non sarebbero possibili senza l’utilizzo dei cookies stessi.

I cookies tecnici impiegati servono a migliorare costantemente i servizi del sito e permettono l’autenticazione dell’utente, consentendo anche l’utilizzo dei dati per fini statistici, come il conteggio delle visite al sito www.casabuonarroti.it.Il sito adopera anche cookie di terze parti e/o social media cookies. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile accedere all’informativa ed ai moduli di acquisizione del consenso delle terze parti, cliccando sui link riportati.

  • Per migliorare il sito web e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati dagli utenti, sono utilizzati come strumento di analisi anonima e aggregata, i cookie di terza parte di Google Analytics. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità, per maggiori informazioni, pertanto, è possibile consultare l’informativa fornita da Google.
  • Alcune pagine web incorporano al loro interno dei contenuti video di YouTube. Visitando una pagina contenente un video, o facendo clic per visualizzare il video, potrebbero essere richiamati cookie provenienti da YouTube. Questi cookie non sono strumenti di nostra titolarità. Per saperne di più visitare la pagina informativa di Google http://www.google.com/intl/it/policies/privacy.

Gestione dei cookies

L’utente può gestire le proprie preferenze relative ai cookie attraverso le funzionalità presenti nei comuni browser che consentono di cancellare/rimuovere i cookie (tutti o alcuni) o di cambiare le impostazioni del browser stesso in modo da bloccare l’invio dei cookie o di limitarlo a siti specifici (rispetto ad altri). Pertanto è possibile negare l’utilizzo dei cookie, seguendo la procedura di disabilitazione prevista dal proprio browser. Di seguito si riportano le modalità proposte dai principali browser: Microsoft Windows ExplorerMozilla FirefoxGoogle ChromeApple Safari, Google Analytics scaricando uno specifico plug-in del browser.

Talvolta, disattivare dal browser i cookie di sessione temporanei o permanenti comporta, per motivi tecnici, l’impossibilità di collegarsi al sito e di entrare nell’area riservata, e impedisce il funzionamento di alcune applicazioni basate interamente sulle sessioni.

I browser danno la possibilità di disattivare tutti i cookie tranne quelli di sessione, ma anche in questo caso non saranno disponibili varie funzionalità del sito, tra cui, ad esempio, la funzione “ricorda” che ti permette di entrare senza digitare ogni volta utente e password.

La disattivazione dei cookie impedisce inoltre di mostrarti una sola volta eventuali messaggi di servizio, oppure di sapere se sei un nuovo utente o un utente che ha già visitato il nostro sito.

Durata dei cookies

I dati raccolti attraverso i cookies saranno conservati a seconda della loro natura: i cookies di sessione scadono quando l’utente chiude il browser, i cookies persistenti hanno date di scadenza tipiche che, a meno di particolari eccezioni, non superano i 20 giorni; quelli permanenti, che sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita il sito, rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.

I suoi dati potranno altresì essere comunicati a soggetti di pubblica sicurezza e ad altri soggetti pubblici e privati per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge anche di natura fiscale, amministrativa, finanziaria e simili. In nessun caso i dati saranno diffusi.

Nel rispetto dei principi di proporzionalità e necessità, i dati non saranno conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità indicate nella presente informativa.