Il lato nascosto dei disegni di Michelangelo

Michelangelo conosceva bene il valore del tempo e della carta: per questo motivo era solito sviluppare più progetti contemporaneamente, e sfruttare ogni centimetro del foglio di carta per fermare le sue idee.

Nella collezione dei disegni di Michelangelo della Casa Buonarroti tantissimi sono i fogli celebri che presentano sul verso disegni per lo più ignoti al grande pubblico.

La Fondazione Casa Buonarroti ha perciò deciso di inaugurare il 12 gennaio 2024 la nuova vetrina per l’esposizione dei disegni e dei manoscritti con una selezione di fogli che permetta ai visitatori di ammirare gli studi e le composizioni realizzate da Michelangelo sui versi di celebri disegni.

Saranno perciò esposti uno studio per la figura del papa Giulio II, relativa alla terza versione della tomba del pontefice; uno studio per un Cristo risorto, elaborato negli anni in cui studiava la composizione del Giudizio universale; vari studi di figura per il Giudizio, che condividono il foglio con quelli per una Pietà che Michelangelo affidò all’amico pittore Sebastiano del Piombo.

La realizzazione della nuova vetrina fa parte del riallestimento della Sala dei disegni di Michelangelo, prevista dal progetto ‘I disegni di Michelangelo. Fruizione, digitalizzazione, valorizzazione’, sostenuto da Fondazione CR Firenze e dai Friends of Florence.