Presentazione del volume Michelangelo: le opere giovanili Nuove acquisizioni

Marco Ciatti e Marco Collareta

presentano il volume

Michelangelo: le opere giovanili Nuove acquisizioni
a cura di Cristina Acidini e Alessandro Cecchi
(Officina Libraria 2022)

Introducono
Padre Giuseppe Pagano e Alessandro Cecchi

23 maggio 2023 – ore 17.30

Sala del Capitolo di Santo Spirito – Firenze

Il volume Michelangelo. Le opere giovanili. Nuove acquisizioni è dedicato a un approfondimento sulla Madonna della scala e la Battaglia dei centauri, capolavori dell’attività giovanile di Michelangelo e vanto delle collezioni di Casa Buonarroti, sottoposte negli anni 2020-2021 ad un restauro finanziato dall’Associazione dei Friends of Florence.

Ospita saggi di Cristina Acidini, Ottaviano Caruso, Alessandro Cecchi, Jennifer Celani, Claudia Echinger-Maurach, Emanuela Ferretti, Silvia Ginzburg, Prisca Giovannini, Daniela Manna, Donata Magrini, Barbara Salvadori, Silvia Vettori, Marina Vincenti ed è pubblicato dalla casa editrice Officina Libraria (Roma).

La prima parte del volume è dedicata a saggi sull’attività giovanile di Michelangelo, sul suo rapporto con i Medici e sul legame con Poliziano; ampio spazio è stato inoltre dedicato alla riflessione sul valore iconico di queste opere e sugli allestimenti museali che le hanno viste protagoniste nel corso dei secoli. Alla tecnica scultorea di Michelangelo, ai restauri recenti e passati e alle indagini diagnostiche recentemente compiute sulle opere è invece dedicata la seconda parte della pubblicazione.