Presentazione del volume di Vincenzo Sorrentino “A Patron Family Between Renaissance Florence, Rome, and Naples”

Bruce Edelstein ed Elena Fumagalli
presentano il volume di

Vincenzo Sorrentino
A Patron Family Between Renaissance Florence, Rome, and Naples
(Routledge 2022)

Introducono
Cristina Acidini e Alessandro Cecchi

27 febbraio 2023 – ore 17.00

Casa Buonarroti – via Ghibellina 70 Firenze

La presentazione è aperta al pubblico fino al massimo della capienza consentita dai regolamenti di sicurezza

 

Questo libro ruota attorno alla famiglia Del Riccio, mercanti e banchieri fiorentini che vissero a Roma e a Napoli tra gli anni Trenta del Cinquecento e il primo quarto del Seicento. Nonostante le umili origini, i Del Riccio si resero protagonisti di una rapida scalata sociale, impiegando strumenti e strategie già proprie di famiglie mercantili più affermate. Non solo attraverso accorte politiche matrimoniali e di legami commerciali, ma anche proponendosi come mediatori culturali e agenti dei principi, diversi membri della famiglia ebbero anche un ruolo determinante nel consolidamento delle nationes fiorentine a Roma e a Napoli e nella dotazione e decorazione delle rispettive chiese.
Particolarmente stretto fu il rapporto di Luigi Del Riccio con Michelangelo a Roma: il Buonarroti gli fornì un progetto per la tomba del nipote Cecchino Bracci, realizzata nella basilica di Santa Maria in Aracoeli. Luigi decorò poi la sua cappella fiorentina in Santo Spirito con una copia della Pietà vaticana e, dopo un trentennio trascorso a Napoli, suo cugino Guglielmo ornò una seconda cappella familiare nella stessa chiesa con una copia del Cristo della Minerva. Inedita documentazione dimostrerà, infine, come anche la pala d’altare nella cappella napoletana dei Del Riccio si sarebbe dovuta adeguare ad un’iconografia michelangiolesca.

Vincenzo Sorrentino, PhD, attualmente borsista presso la Fondazione 1563 e Visiting Senior Fellow presso il Medici Archive Project, è stato assegnista di ricerca e professore a contratto presso l’Università di Pisa.